Richiedi un preventivo: +39 0249460750
A breve cominceranno ad accendersi i condizionatori, ma prima di farlo è importante pulire filtri, erogatori ed unità esterna, controllare i condensatori e rimediare eventuali perdite di gas, assicurando un buon funzionamento dell’impianto ed evitando sprechi energetici nel suo utilizzo. Ecco come si fa la manutenzione del condizionatore.
SANIFICAZIONE OBBLIGATORIA PER LEGGE
Il decreto legge 81 di aprile 2009 impone l’obbligo di “sanificazione” ogni 2 anni, effettuando una pulizia molto approfondita del condizionatore con l’intervento di tecnici specializzati. In media, la manutenzione ordinaria (pulizia dei filtri e batteria) costa circa 100 euro a condizionatore, e possono esserci degli sconti a partire dal terzo apparecchio. Anche se c’è da controllare il gas refrigerante dei condensatori bisogna rivolgersi a personale qualificato in possesso di patentino F-Gas; quest’operazione costa in media 130 euro, più qualche extra in caso l’accesso all’unità esterna sia difficoltoso.
Fonte settimanale OGGI del 03/03/2015 Link
PULIZIA FILTRI FAI DA TE
La pulizia dei filtri delle unità interne la possiamo fare da soli, ed è fondamentale prima di riaccendere il condizionatore. Con l’aiuto del manuale identificheremo dove si trovano i filtri, dopodiché lo sbloccheremo dalla sua collocazione originaria e laveremo delicatamente ogni filtro con acqua e sapone neutro. L’asciugatura va fatta in maniera meticolosa, lasciandoli in un ambiente chiuso e pulito, mai esposti al sole. In caso sia necessario sostituire i filtri, per eventuali danni o sporco troppo resistente, ci rivolgeremo al centro assistenza della casa costruttrice dove si possono acquistare i filtri originali da 20 euro in su.
Si consiglia di fare eseguire la manutenzione completa e la sanificazione da un tecnico specializzato ogni 2 anni e lavare i filtri autonomamente almeno ogni 6 mesi.
Ci rivediamo a settembre!
Desideri iscriverti alla nostra newsletter?
Ti sei iscritto alla nostra Newsletter
There was an error while trying to send your request. Please try again.